Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Corte, Centro, Spiritualita’, ….sono solo alcuni dei termini caratterizzanti il luogo “Borgo San Francesco” in Oreno di Vimercate adiacente al convento di S. Francesco. Corte, luogo dell’abitare comune in cui non è possibile vivere una dimensione isolata, luogo in cui i rapporti interpersonali sono rafforzati e valorizzati... un cohousing ante litteram. 

Il recupero in questo ambito ha assunto una duplice valenza, sia su un livello architettonico sia sotto un aspetto relazionale legato alle rivitalizzazione del luogo stesso.

Il processo progettuale partito da una approfondita ricerca storica (che oltretutto ha permesso la scoperta del più antico testo scritto relazionato  al convento di S. Francesco), è proseguito in un'analisi dell'evoluzione storica, per meglio comprendere tutti i valori in campo e le caratteristiche uniche dei manufatti su cui è avvenuto l'intervento.

Il recupero edilizio si è sviluppato in un continuo processo di verifica, sempre pronto a variazioni  per  valorizzare elementi nascosti che non era stato possibile identificare nella fase del rilievo.  
Le caratteristiche estetiche e strutturali dei manufatti sono sempre state conservate, dove corretti criteri di recupero lo permettevano, evitando falsificazioni e stravolgimenti;

Tecniche di costruzioni tradizionali sono state implementate, recupernado sempre dove possibile, la funzione portante delle strutture lignee orizzontali, e adottando sia per gli interni che per gli esterni intonaci a base di calce naturale  quale miglior pelle traspirante per le muratura talvolta  di elevato spessore con tecnica a sacco.

Il risultato finale è un luogo di assoluta riservatezza e tranquillità abbracciato su due lati dal parco della Villa Gallarati Scotti e confinante a sud con il convento di S. Francesco. Qui lontano da traffico e rumori una corte Orenese ritorna a vita.





> elenco


> scarica pdf