Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Pietra e Legno in simbiosi con il luogo, espressione di poetica creatività e sapienza locale, secondo regole di essenzialità e funzionalità alpina. Il villaggio era ed è nella forma un aggregato in cui esistono stretti legami fisici e relazionali tra le persone stesse e i luoghi dell’abitare: l’unione, la coesione di rapporti, rappresentava il punto di forza per resistere e cogliere le limitate risorse della montagna. Tali architetture sono testimonianza diretta del fare locale e al tempo stesso un eccelente esempio di bioarchitettura.

L'intervento riguardante  nove corpi di fabbrica costituenti il nucle centrale della frazione Chatrian ha impegnato molteplici figure per  circa quattro anni , giungendo ad un risultato considerato esempio pilota per interventi seguenti nel comprensorio locale

Il recupero edilizio è stato anche intrinsecamente un recupero culturale, attuato attraverso l’acquisizione di tecniche costruttive tradizionali, legate alla disponibilità locale delle materie prime: si è sviluppata ovvero una metodologia  mediante il riuso di materia prima ovunque fosse possibile,  elementi di scarto non più utili per determinati usi, venivano recuperati per  nuove funzionalità e localizzazione;
In questa metodologia il riferimento è quello dell’abitante costruttore che cogliendo al meglio le risorse locali  riusciva armoniosamente nella realizzazione di   un prodotto espressione del genius loci.

Problematiche  particolarmente gravose di natura strutturale hanno talvolta scoraggiato la conservazione totale , ma criteri di minimo impatto hanno permesso di procedere a cantieri nel rispetto delle caratteristiche formali ed estetiche  originali oltre che in sicurezza.

Il risultato finale ha avuto diversi riconoscimenti  , non ultimo una pubblicazione sulla rivista Dove, (Panoramica apparsa su “Dove” nov 96)
 
Anche le infrastrutture, percorsi accessibilità al villaggio sono stati particolarmente curati, impiegando le tenciche locali di posa della pavimentazioni le quali permettono anche il passaggio di animali , ancora presenti  nelle vicinanze.

Ovunque possibile le aperture originali sono state conservate per forma e dimensione, andando talvolta in deroga ai minimi requisiti di norma, tutelando tuttavia un equilibrio estetico e di comfort, risultato di una secolare esperienza costruttiva.





> elenco


> scarica pdf