La Certificazione Energetica degli Immobili  in Lombardia è ormai un obbligo per tutti gli atti di affitto e vendita che riguardano unità immobiliari nuove o esistenti e in molti casi di ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie. E' anche obbligatorio,dal 1/1/2012 esporre la classe energetica negli annunci pubblicitari di unità immobiliari.
 
La Certificazione è anche obbligatoria,in molti casi, per accedere agli incentivi statali predisposti per favorire l'efficienza energetica e l'uso di energie alternative.
la validità di una certificazione è di 10 anni , decade comunque nel caso vengano fatti interventi che modificano le caratteristiche  fisico impiantistiche dell'immobile.
 

E' importante  coinvolgere un Certificatore di fiducia accreditato presso la Regione Lombardia perchè una Certificazione non veritiera o fraudolenta può portare fino alla nullità dell'atto con tutte le relative conseguenze civili o penali. 

 
I costi della Certificazione non sono fissati per legge ma esistono delle valutazioni  da fare sulle dimensioni dell'unità abitativa sulla documentazione disponibile e sulla vetustà dell'insime che possono incidere sul costo finale (di solito a partire da circa 200 euro) .
 
In realtà il costo dipende dal tempo richiesto al Certificatore che,a sua volta, è influenzato dalla tipologia dell'Immobile,dalla completezza della documentazione,dalla collaborazione dei responsabili del Condominio e della Centrale Termica e dalla urgenza.
 
Poichè la Certificazione sarà sempre di più un corredo oltre che obbligatorio anche utile per definire le aree di miglioramento energetico  della unità immobiliare il consiglio è di prevenirne l'esigenza e dotarsene per tempo.
 
Per avere quindi il Vostro Attestato di  Prestazione Energetica al prezzo più contenuto con il massimo della qualità, è importante predisporre:
 
- Dati catastali  (Foglio,particella,subalterno e piantina catastale)
-Se disponibile, planimetria dell'immobile
-Millesimi condominiali
-Accesso alla centrale termica condominiale o,in caso di riscaldamento autonomo,libretto della caldaia con prova fumi 
-Per gli edifici successivi al 1991 è particolarmente utile la disponibilità della "relazione Legge 10/91",da richiedere al costruttore o in Comune.  
                                                                                                                                                                                                                                                       Diffidate dei preventivi troppo bassi che sempre  comportano voci di spesa non previste a seguire, ritardi o problemi di qualità. 
 





> elenco