L'idea di questa scala  nasce da un'esigenza ricorrente in certi spazi piuttosto ristretti, dove una scala tradizionale, sarebbe un dispendio di spazio e un problema alla fruizione del piano inferiore.

Sistemi industrializzati in alluminio retrattili, mal si adattano a contesti raffinati o esteticamente ricercati;  l'obbiettivo primario era pertanto la ricerca di un oggetto avente una soddisfacente caratterizzazione estetica, abbinata ad una capacità di "dissolvenza", e la scelta di una tipologia tradizionale in legno massello non è stato un caso, anzi si è voluto andare su un'essenza ancor più caratteristica, quale è il castagno per ricercare una fisicità ancora più marcata.

Questa tipologia di scale è assolutamente tradizionale e presente in tantissime zone d'Italia, in questo caso specifico si è ripreso lo schema e la proporzione da un modello proveniente dalla Valle D'Aosta.

Per raggiungere la "dissolvenza" della scala, dapprima si è studiato un sistema a scorrimento verticale, poi abbandonato per problemi di ridotta altezza nel soppalco oggetto di progettazione. In seguito l'idea di una scala pieghevole su se stessa come  una gamba è stata la scintilla che ha portato alla realizzazione;

Definito il modello in 3D e realizzato il primo campione in laboratorio, si sono studiate le possibilità di manovra con un contrappeso, ma seppur valido ed esteticamente interessante, la movimentazione non risultava ancora ideale, in quanto non era agevole in tutte le condizioni e non adatta a persone senza una certa ”prestanza fisica”.

Il sistema a cricchetto demoltiplicato permette invece anche a un bambino la movimentazione in entrambe le direzioni senza alcun sforzo; una possibile implementazione potrebbe essere una motorizzazione  con un motore in bassa tensione, adottando stop e controlli automatici.

I cavi di acciaio inox ben si sposano con l'elemento rustico dando un tocco di tecnologia e eleganza all'insieme e i bozzelli dopo vari studi e prove lavorano perfettamente senza alcun tipo di distorsione o sfregamento.

La salita trasmette una sensazione di solidità e stabilità, non c'è alcun traballamento o flessione nè cigolii strani e la discesa è altrettanto agevole .

Possibili evoluzioni sono la realizzazione della gamba scala, provando essenze alternative per caratteristiche estetiche e funzionali diverse, inoltre è stato già pensata una ulteriore possibile implementazione di cavi laterali di sicurezza per aumentare le possibilità di presa e controllo in salita discesa, qualora i cavi di movimentazione non fossero sufficienti.  La realizzazione può essere poi personalizzata lavorando con colorazioni (naturali tipo solas) per inserire ancor più scenograficamente tale elemento grazie anche a un deciso tocco cromatico.

Buona salita !!!

 

" target="_self"> 


 

 





> elenco
> scarica pdf